Come aiutare un alcolista che non vuole essere aiutato ?

Come aiutare un alcolista che non vuole essere aiutato

L’alcol è responsabile, a livello mondiale, delle sofferenza di 237 milioni di uomini e 46 milioni di donne con le prevalenze più alte nella regione europea (14,8% uomini e 3,5% donne) e in quella delle americhe (11,5% uomini e 5,1% donne).

Soltanto in Italia, circa 40 mila persone muoiono ogni anno per malattie correlate all’alcol: cirrosi epatica, cancro, infarto, incidenti stradali o sul lavoro, suicidi e omicidi.

L’alcol è la droga più diffusa e i suoi dati agghiaccianti sono in crescita, dietro la sua patina di legalità e di rispettabilità si cela un killer spietato che non fa differenza alcuna su chi sarà la prossima vittima.

I sintomi dell’alcolismo sono insopportabili e allora perché un alcolizzato dovrebbe rifiutare un aiuto?

Perché la sostanza lo ha fatto diventare una larva, sia nel fisico che nella mente.

Magari ha già provato a smettere da solo e non riuscendovi si è abbattuto ulteriormente lasciando che i complessi di colpa avessero la meglio.

Magari si è affidato ad un farmaco che gli ha dato dei veri e propri incubi ad occhi aperti. Sicuramente ha fallito comunque e si è lasciato divorare dall’apatia più cupa.

Aiutare un alcolista che non vuole essere aiutato si può, affrontandolo con la verità e la speranza di una vita libera dall’alcol nonostante il suo stato, ma ci vuole uno sforzo di gruppo.

La sua famiglia e i suoi amici si devono mobilitare e con l’aiuto di un operatore Narconon spingere l’alcolista sulla via della salvezza definitiva: la sobrietà.

Un incontro a sorpresa può risolvere la situazione e convincere l’alcolista ad entrare in comunità, l’unica ed a volte l’ultima speranza.

Il programma Narconon, in cinque mesi circa, lo aiuterà a scoprire la ragione della sua dipendenza e a sconfiggerla per sempre.

Non aspettare un altro giorno, aiuta un tuo caro oggi stesso.
Chiama subito il numero verde 800-170-997

Un nostro specialista è ora disponibile per darti assistenza.

Altri articoli

Come aiutare una persona con problemi di Alcolismo

Come aiutare una persona con problemi di Alcolismo

Le droghe sono tutte dannose, ma ce n’è una più pericolosa e più diffusa di tutte: l’alcol. Questa antichissima droga, nata dalla frutta o dai cereali putrefatti, è stata associata a riti magici ed esaltata come cura universale. Usata negli eventi gioiosi della vita come compleanni, matrimoni e celebrazioni varie, non è così gioiosa per

Leggi tutto »
Giornata Tipo Comunità Tossicodipendenti

Giornata Tipo Comunità Tossicodipendenti

La giornata tipo in una comunità per tossicodipendenti dipende dal programma usato in quel centro perché ci sono diverse scuole di pensiero per il recupero dei tossicodipendenti ed ognuna ha i suoi metodi specifici. Una comunità ad ispirazione religiosa dividerà il tempo dei suoi ospiti in lavoro e preghiera. “Ora et labora”, l’espressione benedettina riassume

Leggi tutto »