Come aiutare un Tossicodipendente che non vuole essere aiutato

Come aiutare un tossicodipendente che non vuole essere aiutato

Questa domanda sembra priva di risposta, ma quando è in gioco la vita di una persona è necessario trovarne una valida, che risolva il problema della tossicodipendenza una volta per tutte.

La dipendenza da droghe o alcol è un rifugio sicuro per chi porta la ‘scimmia sulla spalla’; lo protegge da tutto e da tutti, ma a una condizione: continuare a nutrirla anche più volte al giorno.

Allora bisogna agire con determinazione per fare un modo di farla scendere e di non farla risalire mai più. Bisogna mettere la persona di fronte alle sue responsabilità e certamente non assecondarla.

Una porta di casa chiusa significa: “In questa casa non c’è posto per la droga.” Soldi richiesti e rifiutati significa: “Qui non si cede al ricatto.” Ignorare le lamentele e le manipolazioni significa: “Qui non troverai complici per la tua morte.” Atteggiamenti decisi, alla lunga, hanno successo.

Questi atteggiamenti MESSI IN PRATICA possono far rinsavire il tossicodipendente e portarlo a chiedere aiuto. Tutti gli altri metodi, da quelli gentili (come ad esempio i colloqui con uno psicoterapeuta) a quelli violenti (come le botte) statisticamente si sono rivelati fallimentari contro la scimmia perversa.

Un metodo di successo utilizzato dal Narconon Alfiere è il colloquio ‘a sorpresa’ con la persona, in accordo con i suoi familiari. Questa strategia, ben organizzata, può dare ottimi risultati e salvare definitivamente l’individuo.

Un operatore (ex tossicodipendente) arriva in famiglia a casa della persona o dove è meglio e convince la persona a partire con lui (o lei) verso la comunità Narconon e la salvezza.

Un “ex” tossicodipendente conosce benissimo i trucchi della scimmia; non si fa incantare dai salti che fa e la neutralizza ad ogni mossa portando la persona a capire che non c’è un’altra via per la disintossicazione e una vita nuova che il programma Narconon.

Non aspettare un altro giorno, aiuta un tuo caro oggi stesso.
Chiama subito il numero verde 800-170-997

Un nostro specialista è ora disponibile per darti assistenza.

Altri articoli

Come aiutare una persona con problemi di Alcolismo

Come aiutare una persona con problemi di Alcolismo

Le droghe sono tutte dannose, ma ce n’è una più pericolosa e più diffusa di tutte: l’alcol. Questa antichissima droga, nata dalla frutta o dai cereali putrefatti, è stata associata a riti magici ed esaltata come cura universale. Usata negli eventi gioiosi della vita come compleanni, matrimoni e celebrazioni varie, non è così gioiosa per

Leggi tutto »
Giornata Tipo Comunità Tossicodipendenti

Giornata Tipo Comunità Tossicodipendenti

La giornata tipo in una comunità per tossicodipendenti dipende dal programma usato in quel centro perché ci sono diverse scuole di pensiero per il recupero dei tossicodipendenti ed ognuna ha i suoi metodi specifici. Una comunità ad ispirazione religiosa dividerà il tempo dei suoi ospiti in lavoro e preghiera. “Ora et labora”, l’espressione benedettina riassume

Leggi tutto »