Come aiutare una persona che fa uso di Droghe ?

Le persone che fanno uso di droghe o alcol diventano molto scaltre quando si tratta di nascondere la propria dipendenza.

Con il passare del tempo questa abilità diventa sempre più acuta ed essi imparano dei piccoli stratagemmi per mantenere segreta l’abitudine a chiunque.

Per quanto mi riguarda, ho cercato di nascondere a tutti la mia dipendenza e dopo pochi anni sono diventato un professionista.

Ecco alcuni segnali che indicano che una persona sta facendo uso di droghe

  1. Mancanza di soldi: se la persona amata guadagna abbastanza soldi e all’improvviso mancano soldi, è un grande segno. Le droghe e l’alcol sono costosi e con la dipendenza si arriva al punto in cui si spende tutto ciò che si ha per il vizio. Si potrebbe arrivare a un punto in cui il bisogno di trovare modi per ottenere denaro fa iniziare a vendere cose personali al banco dei pegni per contanti veloci.

  2. Nessuna pazienza: i tossicodipendenti hanno poca pazienza e si irritano rapidamente. Se noti che la persona amata all’improvviso non ha pazienza per le piccole cose, può essere un segno che sta usando droga. Può darsi che cose che prima non li disturbavano ora li stanno facendo impazzire.

  3. Social media: puoi sapere molto della vita di qualcuno dalla sua pagina sui social media. Le persone di solito pubblicano post su cose con cui possono identificarsi. Gli utenti di solito non si preoccupano di ciò che dicono o pubblicano.

  4. Molti post possono mostrare immagini irrispettose (come il dito medio) nelle loro foto o usare un linguaggio volgare. Se i loro post mostrano un cambiamento drammatico nel comportamento, allora questo potrebbe essere un segno che stanno facendo uso di droghe o alcol poiché queste sostanze compromettono la capacità di giudizio e inducono una persona a comportarsi in modo irrazionale.

  5. Cerchia di amici: tu sei quello che sono i tuoi amici e le persone con le stesse abitudini escono insieme. Puoi controllare i suoi amici sui social media e scoprire se la persona amata sta commentando post o è in foto durante qualche evento che indica che potrebbe fare uso o uscire con altri che fanno uso di droghe e alcol.

  6. Occhi rossi e vitrei: gli occhi sono un grande indicatore se la persona sta usando droga. Di solito, il rossore, gli occhi vitrei, gli occhi stanchi, le palpebre socchiuse o gli occhi spalancati sono segni che c’è qualcosa che non va.

  7. Abitudini alimentari: droghe diverse hanno effetti diversi su chi ne fa uso. Alcune rendono la persona molto affamata, altre la inducono a non mangiare affatto. Se la persona inizia a mangiare molto e talvolta mangia cose che non vanno bene insieme, può essere un segno. Ad esempio, se mangiano e poi vanno a fare una passeggiata e fumano un po’ d’erba, finiranno di nuovo in cucina a mangiare di più.

  8. Mancanza di igiene e aspetto: questo è un indicatore importante. Chi usa droghe arriva a un punto in cui non si preoccupa più del proprio aspetto e della propria igiene. Si preoccupano meno del loro aspetto e di quanto siano puliti i loro vestiti.

  9. Perdita di interesse per gli hobby: se la persona sta perdendo interesse per il proprio sport, la propria squadra o qualcosa a cui ha sempre tenuto a cuore, questo è un segnale enorme. La sua unica attività ora potrebbe essere l’uso di droghe o il consumo di alcol.

  10. Mancanza di confronto: gli utenti perdono la capacità di affrontare le cose della vita. Inizieranno ad evitare situazioni conflittuali e arriveranno al punto in cui si isoleranno da chiunque e da qualsiasi cosa per evitare la vita stessa.

Tieni presente che lo dico per esperienza personale, quindi assicurati sempre, o almeno ragionevolmente certo, prima di muovere qualsiasi accusa. La persona vicino a te potrebbe attraversare qualcosa nella vita e ha bisogno di un amico, non di un giudice.

Se scopri che la persona amata fa uso di droghe, affronta la situazione con cura e compassione. Parla con lei e mostra che può fidarsi di te. Digli che se è nei guai può contare su di te.

NON GIUDICARLI

Proponi soluzioni ai loro problemi, come la riabilitazione. Se la persona affronta la propria dipendenza, gli interventi sono molto efficaci. I tossicodipendenti si vergognano della loro condizione, quindi è difficile per loro ammettere che non riescono a smettere, ma se si fidano abbastanza di te, si apriranno e ti chiederanno aiuto.

Quando ciò accade, è molto importante ricordare una cosa: se accettano di chiedere aiuto, portateli subito in un centro di recupero. Più passa il tempo, più è probabile che la persona cambi idea e sarà ancora più difficile riuscire ad aiutarla.”

Non aspettare un altro giorno, aiuta un tuo caro oggi stesso.
Chiama subito il numero verde 800-170-997

Un nostro specialista è ora disponibile per darti assistenza.