L’eroina è considerata la più intossicante droga di tutte le sostanze, anche se ultime droghe, in termini di tempo, mettono in discussione questo primato.
Infatti esistono oggi alcuni farmaci, come metadone, buprenorfina o gli stabilizzatori di umore, che entrando nell’organismo tendono a rimanervi causando un’intossicazione cronica.
È paradossalmente più facile convincere un eroinomane a smettere piuttosto che un individuo imbottito di psicofarmaci e la ragione è che il primo sa bene di fare una cosa autodistruttiva e pertanto da abbandonare, mentre il secondo crede che i farmaci gli risolveranno i problemi e pertanto continua a prenderli nella speranza (molto spesso vana) di una “guarigione”.
L’eroinomane non è malato! Soffre invece di un disagio profondo nel vivere che tenta disperatamente di tenere a freno con la sostanza (senza riuscirci) finché la sostanza non tiene a freno lui e la sua vita con la minaccia dell’astinenza.
Ed proprio l’agonia dell’astinenza, con i suoi dolori fisici e mentali, con la sua disperazione profondissima che impedisce a un eroinomane di cercare e di trovare aiuto.
Promettere un’astinenza decente, senza le atrocità del “Cold Turkey”, può avvicinare un eroinomane e convincerlo a smettere per sempre con la sostanza, ma il metadone e gli altri sostituti farmaceutici riducono soltanto i sintomi dell’astinenza e rimandano sine die la sobrietà perché sostituiscono una droga con l’altra, una schiavitù con un’altra.
L’astinenza con il programma Narconon è lieve e ben fornita di procedimenti efficaci per ridurne i sintomi e permettere a una persona vittima dell’eroina di tirarsi fuori da questa difficile condizione e di continuare serenamente con il resto del programma.
Dopo l’astinenza, la persona affronterà una disintossicazione completamente naturale che le darà la forma fisica e mentale dei suoi giorni migliori e, finalmente, la riabilitazione che la condurrà ad una vita completamente libera dalla droga.
Il programma Narconon funziona da oltre mezzo secolo restituendo alle famiglie persone di valore.