Come convincere un figlio ad andare in Comunità ?

Come convincere un figlio ad andare in Comunità

Sembra paradossale, ma è così: con più è giovane il soggetto, con più fatica farai per convincerlo di entrare in comunità. 

Moltissimi teenager sono tossicodipendenti nonostante loro dicano di no, ma prova a levargli le canne per una settimana e avrai la rivoluzione.

Rabbia, nervosismo e altre manifestazioni emotive e reattive si scatenano solo all’idea di una mancanza forzata della sostanza preferita, la sostanza da cui dipende il loro rapporto con i compagni, da cui dipende la loro atmosfera “magica”, da cui dipendono la loro fame, il loro sonno e la loro veglia.

Questa, a casa mia, si chiama tossicodipendenza se la sostanza serve per aver un buon rapporto con i compagni, per l’atmosfera “magica” intorno, per la fame, il sonno, la veglia e per altre cento cose che rendono la vita piacevole ad un giovane tossico.

Lui (o lei) è difficile che soffrano una crisi d’astinenza perché la droga è facilissima da trovare a scuola o sotto casa, dal compagno di classe o dallo spacciatore “amico”.

Non è come negli anni ‘60 dell’altro secolo dove bisognava girare mezza Europa per trovare uno spinello e dove, se ti beccava la polizia, rischiavi anni di gattabuia per quello stesso spinello.

I tempi sono cambiati; maggiore “libertà”, pene più lievi o inesistenti, un punto di vista diverso sulle droghe che invece non sono cambiate assolutamente se non nelle enormi quantità che si riversano ogni giorno tra i giovani.

Il programma della comunità Narconon non accetta minori tra i suoi ospiti e una delle ragioni è che non vuole assumersi il ruolo di baby sitting con loro. Non vuole bypassare la famiglia e la scuola quando ancora questi due enti dovrebbero essere in grado di correggere le cattive abitudini dei ragazzi.

Se tuo figlio è maggiorenne, anche di un giorno solo, e tu sei stanco di bugie, telefona al Numero Verde 800 170 997. Un team di specialisti verrà a casa tua a parlare con tuo figlio e gli farà un’offerta che non può rifiutare: cambiare vita per una migliore.

Non aspettare un altro giorno, aiuta un tuo caro oggi stesso.
Chiama subito il numero verde 800-170-997

Un nostro specialista è ora disponibile per darti assistenza.

Altri articoli

Come aiutare una persona con problemi di Alcolismo

Come aiutare una persona con problemi di Alcolismo

Le droghe sono tutte dannose, ma ce n’è una più pericolosa e più diffusa di tutte: l’alcol. Questa antichissima droga, nata dalla frutta o dai cereali putrefatti, è stata associata a riti magici ed esaltata come cura universale. Usata negli eventi gioiosi della vita come compleanni, matrimoni e celebrazioni varie, non è così gioiosa per

Leggi tutto »
Giornata Tipo Comunità Tossicodipendenti

Giornata Tipo Comunità Tossicodipendenti

La giornata tipo in una comunità per tossicodipendenti dipende dal programma usato in quel centro perché ci sono diverse scuole di pensiero per il recupero dei tossicodipendenti ed ognuna ha i suoi metodi specifici. Una comunità ad ispirazione religiosa dividerà il tempo dei suoi ospiti in lavoro e preghiera. “Ora et labora”, l’espressione benedettina riassume

Leggi tutto »