Come convincere un Tossicodipendente ad andare in Comunità ?

La dipendenza è una condizione dove una persona che ha provato una sostanza tossica e ne ha trovato beneficio per risolvere un suo problema (noia, disperazione, dolore fisico, ecc.) continua a farne uso finché non può più farne a meno.

Il problema per cui ha preso la sostanza ora è sepolto sotto terra, non risolto, nella sua mente e nel suo corpo, mentre un altro gravissimo si presenta quotidianamente: la tossicodipendenza.

A questo punto il valore della sostanza per la persona riesce a superare ogni cosa, famiglia, amici, compagni di lavoro che assistono sbigottiti al cambiamento della sua personalità: sotterfugi, bugie, tradimenti e tutto il panorama diabolico di un uomo o di una donna che hanno completamente perso il controllo di se.

Solo allora si inizia a capire cos’è la dipendenza e come sia difficile mettere il tossicodipendente di fronte alla sua triste realtà e a condurlo verso l’unica speranza di ritrovare se stesso: la comunità di recupero.

I suoi cari e gli amici più intimi provano a convincerlo, ma spesso falliscono e si demoralizzano mentre lui peggiora sempre più sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. Provano con le buone, con le minacce, con le lacrime, ma niente…

La soluzione a queste scene drammatiche è una visita a sorpresa di un operatore del centro Narconon Alfiere che, con la collaborazione di un gruppo scelto di familiari e di amici, riesce a mettere con le spalle al muro il tossicodipendente e ad aprire in lui o lei uno spiraglio di lucidità e di responsabilità che lo faccia salire in macchina per raggiungere la libertà in comunità.

È strano, ma appena in viaggio la persona si rilassa come se già sapesse di aver fatto la scelta giusta e una volta al centro si abbandona in mani amiche che lo porteranno alla salvezza in pochi mesi con il programma Narconon.

Non aspettare un altro giorno, aiuta un tuo caro oggi stesso.
Chiama subito il numero verde 800-170-997

Un nostro specialista è ora disponibile per darti assistenza.

Altri articoli

Come smettere di fumare Crack ?

Smettere di fumare Crack è possibile e relativamente facile, basta che il tossicodipendente lo decida ed entri in comunità dove riceverà tutte le attenzioni del caso. Non è possibile smettere di fumare Crack se a questo si aggiungono psicofarmaci o altre diavolerie psichiatriche che abbassano il livello di coscienza rendendo la persona uno zombie senza

Leggi tutto »

Come convincere un Eroinomane a smettere ?

L’eroina è considerata la più intossicante droga di tutte le sostanze, anche se ultime droghe, in termini di tempo, mettono in discussione questo primato. Infatti esistono oggi alcuni farmaci, come metadone, buprenorfina o gli stabilizzatori di umore, che entrando nell’organismo tendono a rimanervi causando un’intossicazione cronica. È paradossalmente più facile convincere un eroinomane a smettere

Leggi tutto »