Come funziona un Centro di Recupero ?

Come funziona un Centro di Recupero

Il programma degli ospiti in trattamento presso un centro di recupero dalle droghe e dall’alcol è richiesto spesso dalle loro famiglie ansiose di sapere come il loro caro sta recuperando forze e abilità necessarie a una nuova vita sobria e di successo.

Naturalmente ogni metodo ha il suo percorso, differente da programma a programma, ma i risultati devono essere evidenti e i tempi certi per tracciarne la bontà sulla persona in riabilitazione.

Partiamo da quei metodi che sostituiscono una droga illegale (es: eroina) con una droga legale (es: metadone).

Questi danno un significato particolare della parola ‘disintossicazione’ proprio perché le vera disintossicazione non è possibile con i sostituti farmacologici che propinano, quindi ci fermiamo qui nell’analisi di questi programmi che possono durare all’infinito.

Ci sono poi programmi di recupero basati sul lavoro che di per se è una grande medicina.

Questi percorsi durano parecchi anni e pretendono una disciplina ferrea. In sostanza, una persona ritrova se stessa nel lavoro e così si stacca dalle droghe, almeno finché resta in un centro di recupero.

La religione è un fattore molto coinvolgente in tutto il mondo e proprio sulla religione sono basati diversi programmi che hanno un solo scopo, indipendentemente dalla divinità a cui si rivolgono con le loro preghiere: uscire dalle droghe e dall’alcol.

Naturalmente questi programmi sono rivolti a persone credenti o a non credenti in cammino verso la fede. La vita comunitaria e la preghiera aiutano a privarsi delle sostanze tossiche intese quasi come sacrificio verso la divinità.

Un metodo nuovo e unico nel suo genere è il programma Narconon che affronta la tossicodipendenza non come malattia cronica del corpo o dell’anima, ma come disagio profondo, ben situato nel tempo, che può essere trattato in pochissimi mesi restituendo la persona a se stessa, prima di tutto, poi alla sua famiglia e alla società.

Il programma Narconon, dopo una disintossicazione naturale in cui non hanno nessun posto gli psicofarmaci, fornisce alla persona sia i nutrienti fisici che quelli mentali per ricostruire la vita su basi nuove, sane e sobrie.

Il centro di recupero Narconon Alfiere riabilita efficacemente le persone da oltre un quarto di secolo, anche con visite a domicilio o chiamando il Numero Verde 800 170 997.

Non aspettare un altro giorno, aiuta un tuo caro oggi stesso.
Chiama subito il numero verde 800-170-997

Un nostro specialista è ora disponibile per darti assistenza.

Altri articoli

Tossicodipendenza come uscirne

Come uscire dalla Tossicodipendenza

Per convincere la persona ad uscire dalla tossicodipendenza è necessario sapere le motivazioni che hanno indotto la persona a iniziare a fare uso di droghe. La tossicodipendenza è l’inferno degli sconfitti, di quelli che hanno alzato bandiera bianca di fronte a ciò che la vita aveva messo loro di fronte illudendosi, per molto poco tempo,

Leggi tutto »
Come uscire dalla dipendenza da Eroina

Come uscire dalla dipendenza da Eroina ?

Uscire dalla dipendenza da eroina non è possibile da soli, la persona affetta dal seguente problema deve farsi aiutare da una comunità specializzata nella disintossicazione. L’eroina è tuttora considerata la regina nello squallido mondo delle droghe; una regina crudele che ogni giorno pretende centinaia di sacrifici umani in tutto il mondo. La siringa e il

Leggi tutto »