Il programma degli ospiti in trattamento presso un centro di recupero dalle droghe e dall’alcol è richiesto spesso dalle loro famiglie ansiose di sapere come il loro caro sta recuperando forze e abilità necessarie a una nuova vita sobria e di successo.
Naturalmente ogni metodo ha il suo percorso, differente da programma a programma, ma i risultati devono essere evidenti e i tempi certi per tracciarne la bontà sulla persona in riabilitazione.
Partiamo da quei metodi che sostituiscono una droga illegale (es: eroina) con una droga legale (es: metadone).
Questi danno un significato particolare della parola ‘disintossicazione’ proprio perché le vera disintossicazione non è possibile con i sostituti farmacologici che propinano, quindi ci fermiamo qui nell’analisi di questi programmi che possono durare all’infinito.
Ci sono poi programmi di recupero basati sul lavoro che di per se è una grande medicina.
Questi percorsi durano parecchi anni e pretendono una disciplina ferrea. In sostanza, una persona ritrova se stessa nel lavoro e così si stacca dalle droghe, almeno finché resta in un centro di recupero.
La religione è un fattore molto coinvolgente in tutto il mondo e proprio sulla religione sono basati diversi programmi che hanno un solo scopo, indipendentemente dalla divinità a cui si rivolgono con le loro preghiere: uscire dalle droghe e dall’alcol.
Naturalmente questi programmi sono rivolti a persone credenti o a non credenti in cammino verso la fede. La vita comunitaria e la preghiera aiutano a privarsi delle sostanze tossiche intese quasi come sacrificio verso la divinità.
Un metodo nuovo e unico nel suo genere è il programma Narconon che affronta la tossicodipendenza non come malattia cronica del corpo o dell’anima, ma come disagio profondo, ben situato nel tempo, che può essere trattato in pochissimi mesi restituendo la persona a se stessa, prima di tutto, poi alla sua famiglia e alla società.
Il programma Narconon, dopo una disintossicazione naturale in cui non hanno nessun posto gli psicofarmaci, fornisce alla persona sia i nutrienti fisici che quelli mentali per ricostruire la vita su basi nuove, sane e sobrie.
Il centro di recupero Narconon Alfiere riabilita efficacemente le persone da oltre un quarto di secolo, anche con visite a domicilio o chiamando il Numero Verde 800 170 997.