Come si entra in una Comunità per Tossicodipendenti

Come si entra in una Comunità per Tossicodipendenti

Se un tuo caro ha problemi di tossicodipendenza, tre sono le strade che sostanzialmente può tentare di percorrere.

Potrebbe provare a smettere da solo, ma questo tentativo si è dimostrato vano in più del 95% dei casi con ricadute rovinose nelle droghe o nell’alcol e un duro colpo alla sua autostima difficilmente recuperabile.

Come seconda opzione potrebbe iscriversi al servizio pubblico per le tossicodipendenze (SERT) dislocato nei distretti di tutte le ASL.

Qui la persona viene registrata come tossicodipendente ed avviata in un percorso che prevede l’assunzione di psicofarmaci (droghe mediche) e l’internamento nelle comunità affiliate, quando si libera un posto.

Nel periodo di transizione tra l’iscrizione al SERT e l’ingresso in comunità possono passare mesi e nel frattempo il tossicodipendente viene gestito con colloqui psichiatrici e con droghe sostitutive (metadone, buprenorfina, psicofarmaci).

Gli psicofarmaci sono prescritti in quasi il 100×100 dei casi al SERT e il fatto che siano droghe viene confermato dal fatto che vengono spacciate da alcuni utenti del SERT che li scambiano con la loro sostanza preferita o per semplice lucro.

Una terza via sono le comunità per tossicodipendenti private, come i centri Narconon, che svolgono programmi diversi con metodi diversi a seconda della scuola a cui si ispirano. Qui la persona non viene etichettata pubblicamente come tossicodipendente e non riceve questo stigma infamante.

All’ingresso del centro Narconon, la parola stigmatica viene sostituita con “ospite” semplicemente perché la persona ha smesso di usare droghe o alcol fin dall’accettazione sul programma.

Non viene usata neppure la parola “paziente” perché in queste comunità per tossicodipendenti non si cura con psicofarmaci assolutamente nessuno, pur se il medico del centro è sempre disponibile per eventuali patologie che la persona possa avere.

La disponibilità immediata del centro Narconon Alfiere è un altro punto vitale per un tossicodipendente. Dalla richiesta di aiuto all’ingresso in comunità non devono passare giorni o addirittura mesi quando è in gioco la vita di una persona.

Agisci subito contatta il numero verde 800-170-997 della comunità per tossicodipendenti Narconon Alfiere per vivere una vita libera dalle droghe.

Non aspettare un altro giorno, aiuta un tuo caro oggi stesso.
Chiama subito il numero verde 800-170-997

Un nostro specialista è ora disponibile per darti assistenza.