Punta dello stivale, questa regione è nota per il suo territorio aspro e selvaggio da un lato e bellissime spiagge dall’altro. Il problema della droga e dell’alcol non risparmia neanche questa splendida regione Italiana e la cocaina è di sicuro la sostanza che più si sta diffondendo.
Sotto osservazione è anche l’eroina perchè le stime ci dicono che il consumo è in lenta ma continua crescita. Cannabinoidi, crack e alcol chiudono un quadro davvero desolante che riguarda giovani e meno giovani.
Quello che colpisce è anche la disperazione delle famiglie che sempre più impotenti, subiscono dei veri e propri cataclismi che il più delle volte finiscono con la frantumazione del nucleo familiare stesso.
Quali sono le soluzioni per contrastare questo fenomeno ?
La scelta migliore è perseverare senza mai arrendersi e senza credere che nulla possa essere fatto per affrontare il problema della tossicodipendenza, sia per se stessi che per un membro della famiglia.
È di vitale importanza cercare aiuto da professionisti esperti che possano guidare attraverso questa situazione in modo ottimale.
Senza dubbio, è consigliabile intraprendere un percorso di riabilitazione all’interno di un centro specializzato. Tuttavia, per il tossicodipendente, è sconsigliabile cercare assistenza in una comunità nella stessa regione, poiché la familiarità con l’ambiente può spesso portare a difficoltà aggiuntive e compromettere ulteriormente la soluzione del problema della tossicodipendenza.
La comunità Narconon Alfiere, dedicata ai tossicodipendenti, ha accolto molte persone provenienti dalla Calabria. Attraverso il suo programma di disintossicazione, ha avuto successo nel risolvere il problema della tossicodipendenza per centinaia di individui.
Come entrare in una comunità di recupero in Calabria ?
La comunità di recupero Narconon Alfiere si è sempre impegnata a sostenere le famiglie offrendo interventi specializzati.
Quando si tratta di dipendenza da droghe, è essenziale comprendere l’importanza dell’assistenza da parte di professionisti esperti nel campo. Purtroppo, l’autotrattamento può comportare il rischio di aggravare la situazione e portare a ulteriori fallimenti nel tentativo di risolvere il problema.
ll Narconon Alfiere gode di un riconoscimento a livello nazionale come la struttura di riferimento per affrontare le dipendenze da droghe e alcol. Ha ricevuto elogi e riconoscimenti anche da parte di enti pubblici.