La Campania è una regione dalle mille risorse, conosciuta per le sue specialità culinarie… e soprattutto anche per i suoi paesaggi mozzafiato che attirano persone da tutte le parti del mondo. Napoli ne è il capoluogo.
Purtroppo questa regione è altrettanto bella quanto insidiosa riguardo al forte consumo di droghe e alcol. Il fenomeno non riguarda solo il capoluogo ma è esteso a tutte le province del territorio campano.
Cocaina e crack, secondo le statistiche, sono le droghe più utilizzate in assoluto ma anche l’eroina, i cannabinoidi, le droghe sintetiche sono ormai ampiamente diffuse. Purtroppo, a tutto questo, va aggiunto il forte consumo di alcol, che con l’abbassamento di età in cui viene consumato, sta diventando un serio problema.
La forte presenza di microcriminalità dedita allo spaccio, contribuisce oltremisura al dilagare di questo fenomeno, causando gravi disagi di ordine pubblico. Le famiglie pagano un prezzo altissimo a causa di questo fenomeno in quanto si trovano impotenti nell’affrontare e impedire che i loro cari ne siano vittime.
Quali sono le soluzioni per contrastare questo fenomeno ?
La cosa più giusta è non arrendersi mai, e di non credere che nulla può essere fatto per risolvere il problema di tossicodipendenza per se stesso o per un suo familiare.
E’ di fondamentale importanza affidarsi a persone esperte che aiutano a districare nel migliore dei modi la situazione.
Di sicuro è consigliabile intraprendere un percorso di riabilitazione all’interno di un centro, ma è altresì sconsigliabile, per il tossicodipendente, intraprendere un percorso di recupero in comunità nella stessa regione, questo perchè la vicinanza ad ambienti conosciuti può a maggior ragione portare il tossicodipendente ad avere dei facili turbamenti dovuti all’ambiente, e quindi non riuscire più a risolvere il problema della tossicodipendenza.
La comunità per tossicodipendenti Narconon Alfiere ha ospitato al suo interno centinaia di persone provenienti dalla Campania, riuscendo attraverso il programma di disintossicazione, a risolvere il problema di tossicodipendenza.
Come trovare una comunità di recupero in Campania ?
La comunità di recupero Narconon Alfiere ha sempre sostenuto le famiglie, proponendo interventi immediati a domicilio per riuscire a convincere il proprio caro a lasciarsi aiutare.
Il Narconon Alfiere è riconosciuto nel territorio nazionale come la struttura ideale per risolvere il problema di dipendenza da droghe e alcol, ricevendo anche encomi e riconoscimenti da enti pubblici.
Se siete interessati a ricevere un consulto potete contattare il numero verde 800170997, e degli assistenti specializzati nell’accoglienza vi daranno, in totale privacy tutte le informazioni necessarie per aiutare a risolvere il problema definitivamente.
Quando esiste un problema di dipendenza da droghe è necessario ed importante capire che l’aiuto di persone esperte nel settore è fondamentale, perchè purtroppo con il “fai da te” si rischia di peggiorare la situazione e accumulare ulteriori fallimenti sulla non riuscita del problema.