Mettiamo per un momento l’attenzione sul terribile problema di droga e alcol che colpisce questa città e tutto il suo territorio, che persiste da anni e che non sembra dare segni di rallentamento.
E’ un vero e proprio flagello sociale sia per la facilissima reperibiltà delle sostanze, ma anche per le conseguenze drammatiche in termini di criminalità che la droga si trascina dietro.
Il mercato è invaso da eroina, cocaina, crack e cannabinoidi ed essendo ormai diventato tutto a buon mercato, non esistono più fasce sociali specifiche dedite al consumo.
A questo si aggiunge l’abuso di alcol da parte di giovani e meno giovani che rende la situazione davvero preoccupante.
L’attenzione che vogliamo mettere non è tanto sul perchè tanta droga o come fare a debellare questo mercato, bensì su come aiutare queste persone e soprattutto le loro famiglie.
Quest’ultime sono davvero le più esposte perchè è facile immaginare come la presenza in casa di un tossicodipendente o alcolista, renda la situazione estremamente delicata e di non facile soluzione.
In via preventiva diciamo che è meglio non prendere iniziative affrettate o improvvisate perchè il rischio di peggiorare le cose è sempre dietro l’angolo.
Un’azione importante e prioritaria è contattare immediatamente il servizio gratuito 800 170 997 e ottenere il maggior numero di informazioni utili per non sbagliare nel soccorrere il proprio familiare. Non si devono seguire soluzioni improvvisate o personali.
Come trovare la comunità di recupero a Caserta ?
Un elemento chiave per il successo di un percorso di disintossicazione da alcol o droga è la capacità di staccarsi dal contesto abituale e di intraprendere un cammino di recupero in un ambiente diverso da quello in cui si vive.
Questo serve a prevenire che il lavoro di riabilitazione possa essere compromesso dalla tentazione di ricadere nell’uso delle sostanze, che sarebbero facilmente accessibili se si rimanesse vicini a casa.
Questo rischio può ostacolare il buon esito del percorso.
La comunità di recupero Narconon Alfiere offre un servizio di alta qualità e professionalità su tutto il territorio nazionale, con operatori e staff altamente qualificati che possono rispondere prontamente a ogni richiesta, anche a domicilio con colloqui di supporto alla famiglia e soprattutto per motivare la persona da aiutare a seguire un programma di disintossicazione e riabilitazione.
Qual’è la cosa giusta da fare in questi casi ?
Un modo diverso di affrontare il problema delle dipendenze è quello di rivolgersi a una comunità specializzata che offre un percorso efficace e sicuro. Non bisogna pensare di poter risolvere da soli una situazione così complessa e delicata, ma nemmeno di dover rinunciare a dare il proprio sostegno.
La comunità Narconon Alfiere è un’organizzazione che da oltre 25 anni si occupa di aiutare i dipendenti da droga e alcol a liberarsi dalla loro schiavitù, senza ricorrere a farmaci o sostanze sostitutive. Il programma Narconon si basa su metodi naturali e su un’assistenza qualificata e personalizzata.