Anche Enna e tutta la sua provincia fa i conti con il triste fenomeno della tossicodipendenza e alcolismo.
Le ben note droghe quali eroina, cocaina, crack e cannabinoidi, uniti all’alcol che viene consumato ormai anche in età giovanissima, rendono il quadro molto preoccupante.
E’ risaputo che il più delle volte è molto difficile aiutare queste persone in quanto capita spesso che non sono consapevoli di avere un problema o tendono a sminuirlo e fare finta che tutto sia normale.
Ecco che in questi casi le famiglie si trovano alle prese con dei soggetti molto difficili da convincere a farsi aiutare e pur provando in tutti i modi ad aiutarli, i fallimenti si susseguono e di solito la situazione si aggrava.
Occorre assolutamente affidarsi a persone esperte e competenti che sanno come prendere in mano la situazione.
Come trovare la comunità di recupero giusta ad Enna ?
All’interno di un programma di recupero dalla dipendenza da droghe o alcol, è di vitale importanza che l’individuo si estrani dal proprio ambiente quotidiano e intraprenda il proprio percorso di guarigione lontano dal luogo in cui risiede.
Questo passo è cruciale per evitare qualsiasi disturbo derivante dalla vicinanza al proprio domicilio, che potrebbe mettere a portata di mano le sostanze a cui è abituato. Il solo pensiero di questa possibilità potrebbe compromettere il successo del suo percorso di recupero.
La comunità di recupero Narconon Alfiere, con oltre un quarto di secolo di esperienza, opera su tutto il territorio nazionale con elevati standard professionali. Dispone di un team di operatori altamente qualificati e uno staff competente, pronti a rispondere con tempestività a ogni richiesta.
Offrono anche supporto a domicilio attraverso colloqui con le famiglie, ma soprattutto lavorano per persuadere la persona in necessità a intraprendere un completo programma di disintossicazione e riabilitazione.
Qual’è la cosa giusta da fare in questi casi ?
È cruciale modificare il nostro approccio all’aiuto, poiché l’autotrattamento è fortemente sconsigliato e dimostrato essere inefficace.
Allo stesso tempo, è altrettanto sbagliato credere che non si possa fare nulla o che non si possa apportare un contributo.
Da oltre un quarto di secolo, la comunità Narconon Alfiere offre il suo prezioso supporto a individui afflitti da dipendenza da droghe o alcol.
Questo avviene attraverso un programma breve, senza l’uso di psicofarmaci o alternative per il graduale abbandono delle sostanze, e con l’assistenza di operatori altamente addestrati e qualificati.