Ci soffermiamo un momento a riflettere su quello che sta accadendo a Isernia e su tutto il suo territorio per ciò che riguarda il dilagante fenomeno della tossicodipendenza e alcolismo.
I dati ufficiali ci dicono che il numero di coloro che ne sono coinvolti è in continua crescita ma la situazione reale è ben più grave.
Parliamo ovviamente di dipendenza da cocaina, eroina, crack ma dobbiamo mettere al centro dell’attenzione anche lo smodato uso di cannabinoidi in quanto, se da un punto di vista socio-culturale sembra siano quasi accettati, dall’altro procurano danni molto seri sotto ogni punto di vista.
A tutto questo va aggiunto l’abuso di alcol che rende le persone davvero fuori controllo e a volte anche pericolose per se stesse e per gli altri.
Anni di esperienze ci dicono che queste problematiche si devono e si possono risolvere ma ci sono dei passi necessari da dover fare e non pensare che ci si possa riuscire da soli.
Questo vale anche e soprattutto per le famiglie che, spinte spesso dalla disperazione, tentano in tutti i modi di risolvere la cosa tra le mura domestiche, ma i risultati purtroppo non portano mai a nulla se non a peggiorare la situazione.
La domanda allora che ci si deve porre è innanzitutto cosa fare e a chi ci si deve rivolgere. Il primo e fondamentale passo è chiamare subito il numero verde 800 170 997 e avere più informazioni possibili in modo da non commettere errori su come aiutare il proprio caro.
E’ assolutamente sconsigliabile soluzioni “fai da te”.
Come cercare la comunità di recupero giusta a Isernia ?
In un programma di recupero da droga o alcol è fondamentale che la persona si allontani dal proprio ambiente e faccia il suo percorso lontano dai luoghi in cui vive.
Questo per evitare che durante il suo lavoro non venga in nessun modo turbato dal fatto che, essendo non lontano da casa, le sostanze che abitualmente usa, siano subito alla sua portata. Già questo pensiero può pregiudicare un buon andamento del suo lavoro.
La comunità di recupero Narconon Alfiere opera su tutto il territorio nazionale con altissima professionalità e si avvale di operatori e staff qualificatissimi in grado di intervenire tempestivamente ad ogni singola richiesta, anche a domicilio con colloqui di sostegno alla famiglia ma soprattutto per convincere la persona da aiutare a svolgere un programma di disintossicazione e riabilitazione.
Qual’è la cosa giusta da fare in questi casi ?
E’ necessario cambiare punto di vista sul modo di aiutare perchè il fai da te è assolutamente sconsigliabile e di nessuna efficacia.
E in virtù di questo è altrettanto sbagliato credere che non si possa fare nulla e di non poter essere di nessun aiuto.
Da più di 25 anni la comunità Narconon Alfiere aiuta i tossicodipendenti e alcolisti a risolvere il problema con un programma breve, senza l’utilizzo di psicofarmaci o droghe alternative da scalaggio e con operatori altamente addestrati e qualificati.