Città portuale per eccellenza, le istituzioni spezzine cercano da anni di contrastare il dilagare della tossicodipendenza e alcolismo con interventi poco risolutivi in termini di prevenzione e repressione.
La cocaina invade prepotentemente il mercato spezzino, ma anche l’eroina, che sembrava quasi scomparsa, mantiene il suo triste primato di consumo. Crack, cannabis,ecstasy e altre droghe psicoattive chiudono il cerchio.
Purtroppo anche l’alcol sta diventando un serio problema e i giovanissimi ne stanno pagando le conseguenze. Beninteso che le famiglie sono alle prese con un problema di non facile soluzione tantochè gli interventi effettuati, senza le dovute conoscenze, portano risultati assolutamente fallimentari.
Qual’è la cosa giusta da fare in questi casi ?
E’ necessario cambiare punto di vista sul modo di aiutare perchè il fai da te è assolutamente sconsigliabile e di nessuna efficacia. E in virtù di questo è altrettanto sbagliato credere che non si possa fare nulla e di non poter essere di nessun aiuto.
Da più di 25 anni la comunità di recupero Narconon Alfiere aiuta i tossicodipendenti e alcolisti a risolvere il problema con un programma breve, senza l’utilizzo di psicofarmaci o droghe alternative da scalaggio e con operatori altamente addestrati e qualificati.
Come trovare una comunità di recupero a La Spezia ?
In un programma di recupero da droga o alcol è fondamentale che la persona si allontani dal proprio ambiente e faccia il suo percorso lontano dai luoghi in cui vive. Questo per evitare che durante il suo lavoro non venga in nessun modo turbato dal fatto che, essendo non lontano da casa, le sostanze che abitualmente usa, siano subito alla sua portata. Già questo pensiero può pregiudicare un buon andamento del suo lavoro.
La comunità Narconon Alfiere opera su tutto il territorio nazionale con altissima professionalità e si avvale di operatori e staff qualificatissimi in grado di intervenire tempestivamente ad ogni singola richiesta, anche a domicilio con colloqui di sostegno alla famiglia ma soprattutto per convincere la persona da aiutare a svolgere un programma di disintossicazione e riabilitazione.