Regione della Capitale d’Italia, è la seconda più popolata d’Italia. Essa ha, secondo le ultime statistiche, un rilevante consumo di droghe come cocaina, eroina, cannabis e anche molte sostanze chimiche come lo shaboo (sostanza metanfetamina).
Tante sono le famiglie che a causa di questo forte consumo ne subiscono le conseguenze e cercano, con disperati tentativi, di risolvere situazioni che a volte risultano veramente complicate e di difficile soluzione.
Anche se la regione stessa offre dei servizi come punti di ascolto, che dovrebbero servire ad attenuare questa piaga sociale della regione ormai fortemente diffusa, purtroppo non bastano nella maggior parte dei casi.
Ormai con tante persone che vanno sempre più a peggiorare la loro condizione di degrado a causa delle droghe, risulta evidente che la regione Lazio, in questo campo, ha bisogno di un forte supporto.
Quali sono le opzioni per risolvere il fenomeno ?
Sicuramente, è altamente consigliato intraprendere un percorso di riabilitazione all’interno di una struttura dedicata.
Al contrario, è fortemente sconsigliato per una persona tossicodipendente avviare un percorso di recupero in una comunità nella stessa regione in cui vive.
Questo perché la vicinanza agli ambienti familiari potrebbe facilmente causare disturbi e turbamenti che rendono più difficile risolvere il problema della tossicodipendenza.
La comunità per tossicodipendenti Narconon Alfiere ha accolto numerosi individui provenienti dal Lazio, e attraverso il suo programma di disintossicazione, ha ottenuto successi significativi nel trattamento della tossicodipendenza.
Come entrare in una comunità di recupero nel Lazio ?
La comunità di recupero Narconon Alfiere ha costantemente sostenuto le famiglie, offrendo interventi immediati direttamente a domicilio per persuadere il proprio caro a cercare l’aiuto necessario.
Narconon Alfiere è ampiamente riconosciuto su tutto il territorio nazionale come la struttura di elezione per risolvere le problematiche legate alla dipendenza da droghe e alcol. Questo riconoscimento è stato confermato da elogi e premi ottenuti da enti pubblici.
Quando si affronta una dipendenza da droghe, è di fondamentale importanza comprendere che l’assistenza di esperti del settore è essenziale. Tentare di risolvere autonomamente il problema (“fai da te”) purtroppo comporta il rischio di aggravare la situazione e accumulare ulteriori fallimenti nella gestione del problema stesso.