Regione a forma di mezzaluna, la Liguria è una terra di marinai, pescatori e agricoltori di qualità ed eccellenze. Ricchissima di storia attira ogni anno migliaia e migliaia di visitatori.
La Liguria è anche e purtroppo colpita dal fenomeno della tossicodipendenza. Cocaina ed eroina, secondo gli ultimi dati, si confermano le droghe più utilizzate ma il dato più allarmante è che anche ragazze e ragazzi giovanissimi, insieme ad alcol e cannabinoidi, si stanno approcciando a queste sostanze pericolosissime.
Il fenomeno è davvero preoccupante in quanto alimenta una microcriminalità diffusa e difficile da controllare. Le famiglie sono in prima linea e le prime a subirne le conseguenze in quanto, pur con tanti ma inutili tentativi, non sanno come risolvere il problema e salvare i loro cari.
Quali sono le soluzioni per contrastare questo fenomeno ?
La cosa più giusta è non arrendersi mai, e di non credere che nulla può essere fatto per risolvere il problema di tossicodipendenza per se stesso o per un familiare.
E’ di fondamentale importanza affidarsi a persone esperte che aiutano a districare nel migliore dei modi la situazione.
Di sicuro è consigliabile intraprendere un percorso di riabilitazione all’interno di un centro, ma è altresì sconsigliabile, per il tossicodipendente, intraprendere un percorso di recupero in comunità nella stessa regione, questo perchè la vicinanza ad ambienti conosciuti può a maggior ragione portare il tossicodipendente ad avere dei facili turbamenti dovuti all’ambiente, e quindi non riuscire più a risolvere il problema della tossicodipendenza.
La comunità per tossicodipendenti Narconon Alfiere ha ospitato al suo interno centinaia di persone provenienti dalla Liguria, riuscendo attraverso il programma di disintossicazione, a risolvere il problema di tossicodipendenza.
Come cercare una comunità di recupero in Liguria ?
La comunità di recupero Narconon Alfiere ha sempre sostenuto le famiglie, proponendo interventi quando esiste un problema di dipendenza da droghe è necessario ed importante capire che l’aiuto di persone esperte nel settore è fondamentale, perchè purtroppo con il “fai da te” si rischia di peggiorare la situazione e accumulare ulteriori fallimenti sulla non riuscita del problema.
Il Narconon Alfiere è riconosciuto nel territorio nazionale come la struttura ideale per risolvere il problema di dipendenza da droghe e alcol, ricevendo anche encomi e riconoscimenti da enti pubblici.