Anche Nuoro e la sua provincia fa i conti con il fenomeno della tossicodipendenza e alcolismo e questo lo dicono a chiare lettere le cronache locali e gli studi di settore.
Eroina, cocaina, crack, vari tipi di droghe sintetiche e cannabinoidi sono ormai alla portata di tutti, compresi ragazzi e ragazzi in età molto giovane.
Va detto che anche l’abuso di alcol sta assumendo aspetti preoccupanti e questo va a chiudere un quadro davvero desolante.
Ne sanno qualcosa le famiglie perchè quando scoprono di avere in casa un tossicodipendente o alcolista tutto cambia e la serenità familiare diventa un triste ricordo.
Questo perchè i familiari fanno di tutto per aiutare il proprio caro ma va da se che senza esperienza ne competenze specifiche i risultati non solo arrivano mai ma il più delle volte la situazione peggiora.
Come trovare la comunità di recupero giusta a Nuoro ?
In un programma di recupero da dipendenza da droga o alcol, è cruciale che l’individuo si distacchi dal proprio ambiente abituale e intraprenda il percorso di recupero lontano dai luoghi in cui vive.
Questo è necessario per evitare qualsiasi interferenza durante il processo di recupero. La prossimità a casa potrebbe rendere accessibili le sostanze di abuso e, già solo questo pensiero, potrebbe influenzare negativamente il percorso di recupero.
La comunità di recupero Narconon Alfiere è conosciuta a livello nazionale per la sua alta professionalità. Dispone di operatori e personale altamente qualificati pronti a rispondere tempestivamente a ogni richiesta. Offre anche servizi di colloqui di sostegno familiare a domicilio, ma soprattutto si impegna a convincere la persona che necessita di aiuto a intraprendere un programma di disintossicazione e riabilitazione.
Qual è l’approccio corretto in situazioni come queste ?
È fondamentale cambiare prospettiva riguardo al modo di fornire assistenza, poiché il “fai da te” è fortemente scoraggiato ed inefficace. Inoltre, è altrettanto sbagliato ritenere che non si possa fare nulla o che non si possa offrire alcun supporto.
Per oltre 25 anni, la comunità Narconon Alfiere ha dedicato il suo impegno ad aiutare le persone che lottano contro la tossicodipendenza e l’alcolismo. Lo fa attraverso un programma breve, che non fa uso di psicofarmaci o sostanze alternative per il distacco, e con l’assistenza di operatori altamente preparati e qualificati.