Ci soffermiamo un po per approfondire quello che da anni causa veri e propri drammi personali e familiari, e cioè la tossicodipendenza e l’alcolismo.
Palermo è sicuramente una città molto problematica da questo punto di vista in quanto il facile accesso alle droghe rende tutto molto difficile.
Eroina, cocaina, crack, cannabinoidi, anfetamine e altre droghe sintetiche sono ormai presenti su tutto il territorio, anche a costi relativamente bassi, e questo rende facile il consumo anche da parte di ragazzi molto giovani.
L’alcol inoltre contribuisce in maniera drammatica a rendere la situazione estremamente pericolosa perchè da un punto di vista sociale è causa di danni inimmaginabili superiori addirittura alle droghe.
Ci si chiede quindi come dare delle risposte convergenti sotto il profilo dell’aiuto a queste persone e alle loro famiglie. Avere in casa un tossicodipendente o un alcolista fa si che tutta la famiglia ne venga coinvolta e i problemi che da esso ne derivano possono arrivare a causare vere e proprie rotture familiari.
L’esperienza dimostra che l’aiuto che un familiare può dare non è mai efficace o risolutivo ma rischia seriamente di prolungare e aggravare il problema stesso.
Ne deriva che mai devono essere prese iniziative dettate più che altro da un affetto nei confronti del proprio caro.
Come trovare una comunità di recupero giusta a Palermo ?
Nel contesto di un programma di recupero dalla dipendenza da droghe o alcol, è essenziale che l’individuo si allontani dal proprio ambiente abituale e intraprenda il suo percorso lontano dalla sua residenza.
Questo è fatto con l’obiettivo di evitare qualsiasi disturbo che potrebbe derivare dal fatto che, essendo ancora vicino a casa, le sostanze a cui è solito fare ricorso sono facilmente accessibili. La sola presenza di questa tentazione potrebbe influire negativamente sul suo progresso.
La comunità di recupero Narconon Alfiere opera su tutto il territorio nazionale con un elevato standard di professionalità.
Il suo team di operatori altamente qualificati è in grado di rispondere prontamente a qualsiasi richiesta, anche fornendo supporto a domicilio attraverso colloqui con le famiglie. La loro missione principale è persuadere la persona che ha bisogno di aiuto a intraprendere un programma completo di disintossicazione e riabilitazione.
Qual’è la cosa giusta da fare in questi casi ?
È imperativo adottare una prospettiva diversa sull’approccio all’aiuto, poiché il tentativo “fai da te” è categoricamente scoraggiato e dimostrato privo di efficacia.
Allo stesso tempo, è altrettanto errato credere che non si possa fare nulla o che non si possa contribuire in alcun modo.
Da oltre un quarto di secolo, la comunità Narconon Alfiere si impegna a sostenere individui afflitti da dipendenza da droghe o alcol, offrendo un programma di recupero conciso che non fa uso di psicofarmaci o alternative di disintossicazione, guidato da operatori ampiamente addestrati e qualificati.