Terra di grande interesse, la Puglia negli ultimi anni ha avuto un grande sviluppo economico e turistico come poche altre regioni con conseguente afflusso di capitali di ovvio interesse.
E’ altrettanto vero purtroppo che questo sviluppo è affiancato anche dal triste e dilagante fenomeno della tossicodipendenza e alcolismo che oramai è ampiamente diffuso e in continua crescita. La cocaina e il crack sono le droghe sicuramente più utilizzate seguite dai cannabinoidi e alcol.
Purtroppo anche l’eroina, che sembrava quasi scomparsa, in realtà è ricomparsa e prepotentemente sta tornando alla ribalta. Tutto questo, oltre che al tessuto sociale, comporta dei veri drammi anche alle famiglie che in presenza di un loro caro coinvolto in questo dramma non sanno che fare.
Quali sono le soluzioni per contrastare questo fenomeno ?
La cosa più giusta è non arrendersi mai, e di non credere che nulla può essere fatto per risolvere il problema di tossicodipendenza per se stesso o per un suo familiare.
E’ di fondamentale importanza affidarsi a persone esperte che aiutano a districare nel migliore dei modi la situazione.
Di sicuro è consigliabile intraprendere un percorso di riabilitazione all’interno di un centro, ma è altresì sconsigliabile, per il tossicodipendente, intraprendere un percorso di recupero in comunità nella stessa regione, questo perchè la vicinanza ad ambienti conosciuti può a maggior ragione portare il tossicodipendente ad avere dei facili turbamenti dovuti all’ambiente, e quindi non riuscire più a risolvere il problema della tossicodipendenza.
La comunità per tossicodipendenti Narconon Alfiere ha ospitato al suo interno centinaia di persone provenienti dalla Puglia, riuscendo attraverso il programma di disintossicazione, a risolvere il problema di tossicodipendenza.
Come posso fare per aiutare una persona in una comunità di recupero in Puglia ?
La comunità di recupero Narconon Alfiere ha sempre sostenuto le famiglie, proponendo interventi immediati a domicilio per riuscire a convincere il proprio caro a lasciarsi aiutare.
Il Narconon Alfiere è riconosciuto nel territorio nazionale come la struttura ideale per risolvere il problema di dipendenza da droghe e alcol, ricevendo anche encomi e riconoscimenti da enti pubblici.
Se siete interessati a ricevere un consulto potete contattare il numero verde 800170997, e degli assistenti specializzati nell’accoglienza vi daranno, in totale privacy tutte le informazioni necessarie per aiutare a risolvere il problema definitivamente.
Quando esiste un problema di dipendenza da droghe è necessario ed importante capire che l’aiuto di persone esperte nel settore è fondamentale, perchè purtroppo con il “fai da te” si rischia di peggiorare la situazione e accumulare ulteriori fallimenti sulla non riuscita del problema.
Hai bisogno di aiuto ?
- Sei un familiare che cerca aiuto per una persona cara ?
- Cerchi supporto di una comunità di recupero in Puglia ?
- Un responsabile sarà a sua disposizione 7 giorni su 7.
- Chiama il numero verde 800170997