Il problema della tossicodipendenza e alcolismo non risparmia neanche Taranto che ha visto negli ultimi anni crescere il fenomeno in tutto il suo territorio.
I dati sono chiari e incontrovertibili e su questo va posta molta attenzione. Eroina, cocaina, crack sono sicuramente le droghe che destano molto allarme ma non vanno sottovalutate le droghe sintetiche e i cannabinoidi che sono utilizzate soprattutto da giovanissimi.
A tutto questo va aggiunto il gravissimo problema dell’alcol che negli ultimi anni ha visto crescere notevolmente il numero di coloro che ne abusano.
Quando in famiglia si scopre che un proprio caro ha questo problema è molto difficile avere il controllo della situazione.
La tossicodipendenza e l’alcolismo è tale che le persone che ne sono colpite hanno un atteggiamento davvero difficile da interpretare e aiutarli diventa complicato se non impossibile.
I tentativi familiari sono pressochè inutili e a volte controproducenti e il più delle volte la situazione degenera con il rischio di collassi familiari.
L’unico approccio possibile è affidarsi a dei professionisti che sanno esattamente come poter intervenire.
Come trovare una comunità di recupero giusta a Taranto ?
Nel contesto di un programma di recupero dalla dipendenza da droghe o alcol, è di fondamentale importanza che l’individuo si allontani dal suo ambiente quotidiano e intraprenda il proprio percorso di riabilitazione lontano dalla propria residenza.
Questo è cruciale per evitare che durante il percorso di recupero la persona venga tentata o sia facilmente influenzata dalla disponibilità delle sostanze a cui è solita fare ricorso, a causa della vicinanza a casa. Il solo pensiero di questa possibilità potrebbe compromettere il buon andamento del percorso di recupero.
La comunità di recupero Narconon Alfiere opera in tutto il territorio nazionale con un elevato livello di professionalità e si avvale di operatori e personale altamente qualificato in grado di rispondere prontamente a ogni specifica richiesta.
Offrono anche servizi a domicilio, tra cui colloqui di sostegno alla famiglia, ma soprattutto lavorano per persuadere la persona che ha bisogno di aiuto a intraprendere un completo programma di disintossicazione e riabilitazione.
Qual’è la cosa giusta da fare in questi casi ?
È cruciale adottare una prospettiva diversa sull’aiuto, poiché il tentativo di autotrattamento è fortemente sconsigliato e dimostrato essere inefficace. Allo stesso tempo, è altrettanto sbagliato pensare che non si possa fare nulla o che non si possa offrire assistenza.
Da oltre 25 anni, la comunità Narconon Alfiere è impegnata ad aiutare le persone con problemi di tossicodipendenza e alcolismo. Questo viene fatto attraverso un programma breve, che non fa uso di psicofarmaci o di alternative farmacologiche per la riduzione graduale dell’uso di sostanze, ma si basa su operatori altamente addestrati e qualificati.