Anche a Trieste si è detto di tutto e di più su come contrastare o risolvere il problema dell’alcolismo o della tossicodipendenza, ma il dato oggettivo è che sia per le istituzioni che per le famiglie il problema rimane sempre aperto e di difficile soluzione.
Quando si ha a che fare con persone che usano droghe (qualunque esse siano ) o dedite all’alcol, subentra quasi subito un senso di impotenza in quanto l’approccio è sempre inefficace e ulteriori aiuti improvvisati hanno poco senso.
Qual’ è l’approccio corretto in queste situazioni ?
È fondamentale adottare un nuovo punto di vista sull’assistenza, poiché il “fai da te” è fortemente sconsigliato e privo di efficacia. Allo stesso tempo, è altrettanto sbagliato credere che non si possa fare nulla e che non si possa offrire alcun aiuto.
Da oltre 25 anni, la comunità di recupero Narconon Alfiere si impegna a supportare i tossicodipendenti e gli alcolisti nella risoluzione dei loro problemi attraverso un programma breve. Questo approccio non fa uso di psicofarmaci o alternative farmacologiche per il distacco, ma si avvale di operatori altamente qualificati e addestrati.
Come trovare la comunità di recupero a Trieste ?
Nel contesto di un programma di recupero dalla dipendenza da droga o alcol, è cruciale che l’individuo si allontani dal proprio ambiente abituale e segua il suo percorso in luoghi diversi da quelli in cui solitamente vive.
La scelta è fondamentale per evitare che durante il processo di recupero possano sorgere tentazioni o influenze negative legate alla disponibilità immediata delle sostanze a cui è abituato.
Il semplice pensiero di avere accesso facile alle sostanze può minare seriamente il progresso nel percorso di recupero.
La comunità Narconon Alfiere opera su tutto il territorio nazionale con una straordinaria professionalità e dispone di operatori altamente qualificati e di uno staff esperto, in grado di rispondere prontamente a ogni richiesta.
Questo include anche la possibilità di condurre colloqui di sostegno presso il domicilio della persona in difficoltà, con l’obiettivo principale di convincerla a intraprendere un programma di disintossicazione e riabilitazione.