Cosa sono i Centri di Recupero ?
Quando ci si trova davanti ad un problema di tossicodipendenza, l’idea di chiamare un centro di recupero per se stessi o per un proprio sorge spontanea, ma subito ci si trova davanti ad innumerevoli dubbi e domande.

Sicuramente la prima domanda è: Che cosa sono esattamente i centri di recupero ? Quali sono i metodi utilizzati al suo interno?
La prima cosa da sapere è che i centri di recupero nascono negli anni ‘70 circa, come soluzione al fenomeno dilagante del consumo di droghe da strada come l’eroina, la diffusione pressoché capillare che in pochi anni raggiunse questa sostanza evidenziò la necessità di strutture capaci di ospitare persone in difficoltà, proteggendole e tenendole lontane dalla strada, evitando così che potessero continuare a drogarsi, anche grazie all’aiuto di volontari.
Il fenomeno della tossicodipendenza era pressoché sconosciuto e non si conoscevano metodi efficaci per risolvere tale dramma né tanto meno i reali meccanismi che portavano i ragazziad abusare di sostanze stupefacenti.
Le uniche soluzioni che potevano in qualche modo arginare la situazione erano incentrate sul lavoro manuale, in modo da occupare più tempo possibile gli individui, un regime di regole ferree che in qualche modo cercavano di rieducare le persone con problemi di tossicodipenza, allontanandole dalle sregolatezze di una vita disordinata, cercando di trasmettere i valori di comunità e di rispetto verso il prossimo.
Non esisteva un vero e proprio metodo che potesse portare ad una guarigione totale.
Oggi invece abbiamo la fortuna di una conoscenza molto più vasta e dettagliata in questo campo, sappiamo bene quali meccanismi fanno insorgere nelle persone il bisogno di assumere sostanze stupefacenti.
Ogni centro usa attività differenti a seconda della tipologia, in sostanza possiamo trovare centri di recupero convenzionati e centri di recupero privati, in quelle convenzionate si mantiene la tendenza ad riabilitare le persone tramite il lavoro manuale, terapie di gruppo ed individuali attraverso la psicoterapia e l’uso di farmaci con l’ausilio di psichiatri all’interno delle strutture stesse, inoltre si cerca di insegnare delle attività lavorative a chi permane nelle strutture, ed i tempi di degenza possono essere molto lunghi da un paio di anni fino a sei.
Il centro di recupero Narconon Alfiere invece offre un programma molto più breve, la durata varia da persona a persona ma tendenzialmente si parte da un minimo di 4 mesi fino ad un massimo di 6.
I tempi si riducono notevolmente, grazie alla metodologia usata e grazie all’intensità del programma.
Ma come si svolge la vita dell’ospite all’interno del centro Narconon Alfiere ?
All’interno del centro Narconon l’individuo non è coinvolto in nessun tipo di attività manuale lavorativa, il tempo di permanenza all’interno della struttura è utilizzato interamente per la riabilitazione ed il miglioramento della persona, l’individuo imparerà a convivere e prendersi responsabilità sulla propria vita a partire dalla propria stanza, tenere puliti gli spazi comuni ed imparare il rispetto verso gli altri, inoltre attraverso l’attenta supervisione da parte degli operatori specializzati svolgerà un ciclo accurato di saune per ripulire il corpo da tutte le sostanze nocive, ogni giorno provvederà a prendersi cura del suo corpo con un leggero allenamento fisico, così da ripulire il proprio corpo da qualsiasi tossina.
Una volta terminato il programma dedicato alle saune l’ospite inizierà a lavorare sulla parte mentale, a scardinare e sistemare tutti quei meccanismi che lo facevano star male e lo inducevano ad abusare di droga, comprenderà quali sono stati i meccanismi e le azioni che lo hanno spinto verso l’utilizzo di sostanze stupefacenti e al termine di questo percorso sarà pronto per iniziare una nuova vita.
Il centro Narconon Alfiere pone alla base della riabilitazione un profondo senso etico nei confronti degli individui e con il suo programma salva ogni giorno la vita di numerosi ragazzi e ragazze grazie ad un team di operatori che hanno fatto di questo lavoro uno scopo nella vita, per restituire alle famiglie persone perfettamente responsabili e libere dalla triste piaga della tossicodipendenza.
Scegli anche tu un centro Narconon, un metodo efficace per la disintossicazione da alcol e droghe, verso una nuova vita.
Non aspettare un altro giorno, aiuta un tuo caro oggi stesso.
Chiama subito il Numero Verde 800-170-997
- Ingresso Immediato
- Operativi da 30 anni
- Personale qualificato
- Migliaia di vite salvate
- Colloqui a domicilio in tutta Italia
- Totale rispetto della Privacy
Un nostro specialista è ora disponibile per darti assistenza.
Metodo Disintossicazione 100% Naturale
Un metodo di disintossicazione naturale per disintossicarsi da Droghe e Alcol