L’astinenza da droghe e alcol si riferisce alla serie di sintomi fisici e mentali che possono verificarsi quando una persona interrompe o riduce drasticamente l’uso di una sostanza a cui è diventata dipendente.
Il tipo e la gravità dei sintomi di astinenza possono variare notevolmente a seconda del tipo di droga e del grado di dipendenza dell’individuo.
Ecco alcuni esempi dei sintomi di astinenza più comuni per diversi tipi di droghe:
Oppioidi (come l’eroina e alcune prescrizioni di analgesici): nausea, vomito, dolori muscolari, insonnia, ansia, sudorazione, brividi e diarrea.
Alcol: tremori, ansia, nausea, vomito, insonnia, sudorazione, allucinazioni e, nei casi più gravi, convulsioni e delirium tremens.
Benzodiazepine (come Xanax e Valium): insonnia, irritabilità, ansia, tremori, sudorazione, mal di testa, confusione, allucinazioni e, in alcuni casi, convulsioni.
Stimolanti (come cocaina e metanfetamine): depressione, ansia, irritabilità, insonnia, affaticamento, pensieri suicidari, intense voglie della droga.
Cannabis: irritabilità, insonnia, perdita di appetito, ansia, sudorazione, brividi.
La gestione dell’astinenza è solo un aspetto del recupero dalla dipendenza da droghe. È importante che le persone che cercano di superare una dipendenza ricevano un sostegno continuo per aiutarle a gestire la loro dipendenza.
L’astinenza è la condizione fisica e mentale che spesso trattiene chi ha problemi di droga o alcol dal cercare aiuto. Per evitare i suoi sintomi, bravi ragazzi si trasformano in creature diaboliche, senza emozioni o rimorsi per i danni che causano a se stessi, alla famiglia e alla società.
Il programma Narconon ha sviluppato procedimenti unici per attraversare questa condizione senza eccessive sofferenze, restituendo la speranza a chi l’aveva perduta.
“Avevo fatto un altro programma di riabilitazione. Mi avevano detto che la ricaduta fa parte del recupero. Ho conosciuto l’eroina ascoltando le storie che raccontava la gente che era lì.
Quando sono arrivato al centro Narconon, avevo paura dell’astinenza senza farmaci. Invece è stata l’astinenza più facile che abbia mai sperimentato. Adesso sono davvero felice. Mi sento incredibilmente bene. Mi sveglio la mattina e penso che sarà una bella giornata. Non mi era mai successo prima.”