L’esperienza di un bambino che ha un genitore Tossicodipendente

Quando un genitore diventa tossicodipendente, i figli sono impotenti a riguardo perché la dipendenza distrugge la capacità del genitore di prendersi cura dei propri figli.

Non importa di quale droga si stia abusando, alcol, oppiacei farmaceutici, eroina, cocaina o una delle tante esistenti, man mano che la dipendenza aumenta, il carattere ed il comportamento della persona dipendente cominciano a deteriorarsi.

Il primo sintomo della dipendenza di un genitore, nel mondo di un bambino, sarà probabilmente la sua assenza. L’attenzione del genitore inizia a tendere maggiormente verso l’ottenimento e l’uso di droghe, cosa che sente sia estremamente necessaria.

Non avrà tempo di giocare con il bambino e di ascoltare le storie divertenti e le canzoni che il bambino propone. Mancherà a tutti gli eventi che lo riguardano, come recite e riunioni genitori-insegnanti. Persino quando il genitore è a casa, sarà lì solo per metà.

Man mano che le cose peggiorano, ci sarà probabilmente qualche abuso. Parole molto dure o un manrovescio potrebbero essere la risposta alle richieste di un bambino.

Si può dire fortunato in questo senso il bambino il cui genitore scompare da casa. Quello sfortunato potrebbe diventare il centro della rabbia e della frustrazione del genitore.

Accade spesso alle persone dipendenti di alzarsi alla mattina pensando a dove prenderanno la droga per quel giorno, o se avranno o meno abbastanza pillole per arrivare alla fine della giornata. Non pensano a come si divertiranno in quel giorno con i loro bambini.

Se un genitore finisce in prigione, il tradimento diventa ancora più profondo. Lui (o lei) non è nemmeno in grado di essere presente nella vita del bambino. Il fardello passa sulle spalle del genitore sobrio che è rimasto, su altri membri della famiglia o persino lo stato che deve trovare una famiglia adottiva per questo bambino.

Alla fine di questa lunga, disperata strada della dipendenza, i bambini possono soffrire di traumi tali che loro stessi potrebbero cercare droghe e alcol per stordire il proprio dolore. Alcuni bambini non sopravvivono a questa sofferenza.

TROVARE SOLUZIONI EFFICACI


Non è una sorpresa, quindi, che i familiari che vedono un loro amato lottare con la dipendenza siano preoccupati per i bambini che sono coinvolti in questa situazione. Questa è una preoccupazione legittima. Specialmente quando i bambini sono piccoli, ogni giorno conta. Un servizio di riabilitazione effettiva è essenziale. Non uno che fornisce ulteriori droghe e che mantiene il genitore dipendente di un’altra sostanza e non uno che fa sentire la persona incapace di agire e di prendere controllo sulla dipendenza.

È necessario un programma che rimetta la persona stabilmente in piedi, con le abilità necessarie per camminare lungo una strada di sobrietà da quel momento in poi.

Migliaia di famiglie che hanno trovato insoddisfacenti altri servizi di riabilitazione, hanno scelto il programma di riabilitazione da droghe Narconon come risposta duratura a quello che cercavano.

In questo programma riabilitativo le famiglie hanno osservato come i loro amati hanno imparato a sopraffare il desiderio di droga che li portava a cercare droga e farne uso ogni giorno.

Miglioreranno le loro percezioni rendendole più brillanti, lasciandosi dietro quella visione della vita cupa e fangosa che è il risultato di un estensivo abuso di droga.

In soli 5-6 mesi per la maggior parte delle persone, i genitori possono recuperare l’abilità di prendersi cura dei propri figli, non solo per quanto riguarda la casa e la scuola, ma anche di curarli con tutto il loro cuore.

I genitori che hanno completato il programma Narconon hanno dichiarato che sono stati in grado di riparare le loro relazioni con i figli e con le famiglie, una volta riabilitate le loro abilità di vita. Non solo hanno imparato a rimanere sobri, hanno anche trovato gli strumenti di cui avevano bisogno per ristabilire le loro amate relazioni con la famiglia ed i figli.

Quando vedi un genitore lottare con la dipendenza e sai che i suoi figli stanno soffrendo con lui, contatta il Narconon Alfiere per scoprire come puoi sostituire la sofferenza con una vita produttiva e che vale la pena di essere vissuta.  

Se conosci qualcuno che ha un problema di droga o alcol c’è qualcosa che puoi fare subito chiama il Numero Verde 800 170 997 il programma Narconon funziona.

Non aspettare un altro giorno, aiuta un tuo caro oggi stesso.
Chiama subito il numero verde 800-170-997

Un nostro specialista è ora disponibile per darti assistenza.